La moka, strumento dei sogni che ogni giorno ci mantiene svegli. Da quando raggiungiamo quell’età in cui i tuoi genitori decidono che puoi iniziare con il caffè, la caffettiera non ti lascerà mai. Sarà lì ad aspettarti al mattino, calda ed energizzante. Ci aspetta dopo la lunga giornata di lavoro, dopo pranzo, pronta a darci la carica per il resto della giornata. Sarà lì la notte, quando per un esame imminente saremo costretti a dimenticare cosa sia il sonno.
Insomma è una compagna di vita inseparabile. La nostra amata caffettiera però si è evoluta nel tempo, per reggere il confronto delle nuove modalità di preparazione del caffè. Cialde, french press, caffè filtro, caffè americano, chi più ne ha più ne metta. Ma la moka non ha voluto essere da meno nella corsa evolutiva e alla classica caffettiera a gas si è affiancata una più moderna versione elettrica.
Caffettiera a gas
Come detto, per scoprire chi sia il vostro vincitore personale, non c’è altro modo che esaminare le caratteristiche delle due caffettiere. Per farlo non possiamo che partire dalla tradizionale caffettiera a gas.
In metallo, con occasionalmente inserti ceramici, la caffettiera a gas è sicuramente uno degli strumenti presenti in qualunque cucina italiana. Sempre pronta all’utilizzo, le sue principali caratteristiche si rintracciano proprio nella facilità di esecuzione.
Caffettiera elettrica
La caffettiera tradizionale non si batte, ma una forma così perfetta può essere migliorata nella sua applicazione. Infatti una caffettiera elettrica non è semplicemente una moka che possiamo collegare alla corrente, in sostituzione del gas, ma nasconde al suo diverse opzioni. A seconda chiaramente di quanto sia avanzata la vostra caffettiera elettrica.
Oltre la praticità comunque, potrete sfruttare altre interessanti caratteristiche di questo strumento. Infatti le più moderne caffettiere elettriche vi consentiranno di impostare un timer di accensione, diventando delle vere e proprie sveglie. Chi tra noi non ha mai sognato di svegliarsi con il caffè caldo già pronto?
Fatto il caffè, la caffettiera elettrica si spegnerà e si premurerà di mantenervi caldo il caffè fin quando non deciderete di gettarvi fuori dal letto. Insomma un cameriere pronto a servirvi e riverirvi. Almeno per il caffè.
Conclusioni
Se dovete scegliere tra le due opzioni sicuramente non c’è partita. La caffettiera elettrica vince in ogni aspetto su una caffettiera tradizionale a gas. Il nostro suggerimento in merito però è semplice: prendetele entrambe. Non saprete mai quando potreste rimanere senza energia elettrica in casa e senza possibilità di farvi un caffè.