Avere cura della propria caffettiera è una delle cose essenziali che garantiscono lunga vita alla cara Moka. Piccoli accorgimenti e il giusto utilizzo, potrebbero, a lungo andare, fare davvero la differenza. Ecco che nel seguente articolo cercheremo di spiegare alcuni semplici dettagli utili per le vostre caffettiere. Bando alle ciance e cominciamo subito.
Prima di ogni altra cosa è bene sapere come è fatta una Moka.
Essenzialmente una Moka è costituita da cinque elementi principali. Vediamo di seguito quali sono nel dettaglio:
- Caldaia: Parliamo della base della Moka, è l’elemento fondamentale dove andrà inserita l’acqua.
- Filtro a imbuto: All’interno del filtro, invece, va posizionat0 il caffè macinato. Importante non eccedere con le quantità.
- Guarnizione: Per quanto possa sembrare insignificante, la guarnizione è importantissima, in quanto garantirà alla vostra Moka di sigillarsi per bene, così da evitare perdite o fuoriuscite di liquido.
- Piastrina: Elemento separatore traforato tra la caldaia e il bricco.
- Bricco: Ultimo componente. In sostanza è lì che il caffè si riverserà una volta che il processo di preparazione avrà termine. A sua volta il bricco è costituito dal camino (sorta di cannula dalla cima traforata posta all’interno del bricco. Da qui sgorgherà il caffè.
Ora che abbiamo chiarito l’argomento sul come si costituisce una Moka, affrontiamo quello inerente ai consigli utili sul come mantenere in buono stato la nostra caffettiera una volta avviata la preparazione.
Cosa fare per scongiurare bruciature?
La regola numero uno per evitare questa sciagurata ipotesi, è quella di utilizzare la nostra Moka solo ed esclusivamente su una fiamma dolce e non troppo aggressiva. Questa non solo è una regola per prevenire danneggiamenti, ma è alla base di una corretta preparazione del caffè, in quanto non andrebbe mai preparato un caffè su una fiamma troppo forte. Questo accelererebbe il processo di riscaldamento dell’acqua, impedendo al caffè stesso di sprigionare appieno i suoi aromi e i suoi profumi. Un ulteriore consiglio, è quello di non dimenticare mai la Moka sopra alla fiamma, tantomeno di avviare la preparazione senza aver messo il caffè all’interno del filtro. Così facendo, la nostra caffettiera, se siamo particolarmente sfortunati, andrà incontro a bruciature certe. Nella peggiore delle ipotesi, potrebbe venire compromesso persino il manico, che, a contatto col calore eccessivo, rischierebbe di sciogliersi essendo per lo più in plastica.
Consigli.
Rispettate sempre la prima regola fondamentale. Utilizzate una fiamma dolce e prediligete una preparazione lenta senza alcuna premura. Le cose di fretta non riescono mai bene, tantomeno il caffè!