Ci sono mille modalità diverse per preparare il vostro tanto amato caffè e tante altre probabilmente vengono sperimentate tutt’oggi. In questo articolo ci dedichiamo a due di esse in particolare: moka e cialde compostabili. Quali sono le loro caratteristiche? Quali i loro punti di forza e quali i punti negativi?
Introduzione
Sebbene nella nostra immaginazione la moka sembra un oggetto sempre esistito, come la ruota o l’aratro, è un prodotto alquanto giovane. La prima moka appare nel 1933 in Italia. Il merito è di Alfonso Bialetti, operaio italiano che rivoluzionò il caffè espresso. L’obiettivo era quello di portare il caffè rapido in tutte le case degli italiani, in modo pratico.
Da quella invenzione ci si è spinti in nuove possibilità e alternative. Sul caffè l’investimento intellettuale è stato considerevole. Abbiamo perfezionato la french press, il dripper, e lanciato macchinette che sfruttano cialde compostabili o no. Queste macchine si sono diffuse velocemente merito di un caffè espresso uguale a quello del bar e ad un’eleganza senza pari.
Proprio sulle cialde compostabili vogliamo oggi fare un confronto con la moka e capire
Caratteristiche della moka
Descrivere la moka sembrerà un lavoro superfluo, ma ci sono caratteristiche e peculiarità che spesso dimentichiamo nella quotidianità frenetica.
Una moka è facile da utilizzare. Sebbene gli errori siano sempre dietro l’angolo, è difficile trovare un italiano che non sappia usare una moka. Ideata proprio per essere semplice e utilizzabile da tutti, la caffettiera italiana per eccellenza si prepara in tre passaggi. Nessuna macchinetta elettronica moderna può competere con così tanta semplicità.
Una moka è compatta. Indipendentemente dal modello che acquisterete, se da due, quattro, sei tazze, la moka non sarà mai più grande di una macchinetta con cialde. Un valore non di poco conto in un mondo contemporaneo che ci costringe sempre più in spazi angusti e dove ogni centimetro quadro è vitale.
Caratteristiche delle cialde compostabili
La moka rimarrà ancora a lungo il cavallo di battaglia del caffè in italia, ma è fuor di dubbio che macchine e macchinette automatiche stiano spopolando sempre più. Anche nelle case dei più scettici.
In questa onda di successo però, qualcuno si è interrogato sul quanto importante sarebbe stato l’impatto ecologico delle cialde monodose. Per ovviare a questa esigenza il mercato è corso ai ripari, creando cialde compostabili e macchinette adatte.
Le cialde compostabili sono veloci. Sebbene le macchine con cialde a volte possano avere dei passaggi in più non previsti con una moka per la preparazione, generalmente sono molto più veloci nell’estrazione del caffè. In pochi secondi, soprattutto se già scaldata, la macchinetta produrrà un espresso come al bar.
Le cialde compostabili sono buone. Diciamoci la verità senza paura, il caffè fatto con le cialde è un altro mondo. Nostra nonna dovrà farsene una ragiona. La moka se preparata bene può dare tante soddisfazioni, ma quella cremosità e complessità di sapori che può dare una cialda, non ha paragoni.